
Storia di Villa Valdepian
La storia di Villa Valdepian affonda le sue radici nell’opera di beneficenza della baronessa Anna Plochl, proveniente dalla Stiria, che fondò l’ospedale pediatrico Anna-Kinderspital a Graz. Dopo la sua morte, la sua organizzazione benefica continuò il suo lavoro, e costruì un sanatorio climatico per bambini nei pressi del faro di Salvore, sfruttando le condizioni climatiche ideali per il trattamento delle malattie respiratorie infantili. Dopo la Prima guerra mondiale, la proprietà fu rilevata dalla famiglia Codiglia di Bassania, la quale nel 1924 la vendette al Comune di Graz. Per tutto questo tempo, così come dopo la Seconda guerra mondiale, la casa mantenne la sua funzione originale. Nel 1998, l’edificio fu ristrutturato e trasformato nell’aparthotel Villa Valdepian, una struttura che conserva il fascino storico e l’accoglienza di un tempo. Il ricordo della baronessa, i cui lavori portarono alla costruzione di Villa Valdepian, è ancora conservato nel nome del nostro bistrot: Anna’s Garden.
Villa Valdepian oggi
Oggi, Villa Valdepian accoglie i suoi ospiti in 23 appartamenti, con una capacità totale di 108 persone. L’edificio, situato direttamente sul mare e immerso all’ombra di imponenti pini e cipressi, offre un ambiente ideale per il relax.Gli appartamenti, confortevoli e spaziosi, offrono una vista mozzafiato sul mare o sul parco, mentre l’ascensore nell’edificio contribuisce al comfort. L’atmosfera accogliente è perfetta non solo per una vacanza rilassante, ma anche per eventi speciali come nozze intime e indimenticabili, feste private e attività di team-building. Gli ospiti possono arricchire la loro esperienza a Villa Valdepian con una superba proposta gastronomica offerta dal nostro bistrot, Anna’s Garden. La cucina dello chef Marko Gorela si distingue per l’uso di ingredienti locali e stagionali, combinati con antiche ricette e tecniche culinarie moderne.
VILLA VALDEPIAN – UN LUOGO DOVE SI CREANO RICORDI
Vivete momenti indimenticabili in una villa istriana davvero unica, con una vista mozzafiato sul mare che si spinge fino alle Alpi. Faremo di tutto per rendere la vostra vacanza indimenticabile.
La spiaggia
Gli eventi
I matrimoni
Il noleggio di biciclette elettriche
Il noleggio di un kayak o di un SUP
Le coccole gastronomiche al Bistrot Anna’s Garden
Wi-fi
Il parcheggio privato presso l'edificio
Bistrot Anna’s Garden
Lo chef Marko Gorela unisce i sapori della tradizione e della cucina contemporanea, creando un’esperienza gastronomica indimenticabile.
Attività sportive
A Villa Valdepian è possibile noleggiare una bicicletta, un kayak o una tavola da SUP, oppure fare una passeggiata per i sentieri circostanti.
Holiday · Couple
Rooms: 5/5 Service: 5/5 Location: 5/5
Holiday · Family
Rooms: 4/5 Service: 5/5 Location: 5/5
One of the best hotels I've ever stayed in
Rooms: 5/5 Service: 5/5 Location: 5/5
Hotel highlights
Great view, Romantic, Quiet, Child-friendly, Great value